Cosa sono e cosa significano i termini: SEO, SEA, SEM?

02 Settembre 2017

SEO, SEA, SEM sembra un divertente gioco di parole! In realtà si tratta di sigle in inglese (acronimo) che stanno rispettivamente per Search Engine Optimization (SEO) che tradotto significa ottimizzazione per i motori di ricerca, Search Engine Advertising (SEA) che tradotto significa pubblicità attraverso i motori di ricerca, Seach Engine Marketing (SEM) che tradotto significa marketing attraverso i motori di ricerca.
Ottimizzare vuol dire migliorare la visibilità di un sito web nei motori di ricerca e di conseguenza fare in modo che venga posizionato tra le prime pagine di Google: di Google perché è in assoluto il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Questo vuol dire che quando un utente effettua una ricerca per una determinata parola chiave, il sito web di cui si vuole migliorare la visibilità se è ottimizzato deve comparire tra le prime pagine di Google.
Quindi è di fondamentale importanza la scelta delle parole chiave per un sito web.
Per andare sul pratico riporto l’esempio di un cliente che offre servizio di sgombero cantine e traslochi in Torino e provincia, si tratta della Sgombero Cantine Traslochi Torino.
 In questo caso l’obiettivo della ditta è comparire nelle prime pagine di Google quando un utente scrive sul browser i termini “Sgombero Torino”, “Sgombero Cantine Torino”, “Sgombero appartamenti”, “Sgombero alloggi”, “Sgombero Gratis Torino”,“Traslochi Torino”: tutti termini che riguardano i servizi che offre nella zona di Torino e provincia.
Per fari sì che il sito si posizioni sulle prime pagine di Google è necessario lavorare sulla struttura del sito, sull’HTML che è il codice delle pagine web, sui contenuti testuali, sui link in entrata e in uscita, sui social. 
All’ottimizzazione si abbinano la pubblicità sui motori di ricerca ad esempio adWords (gli annunci pubblicitari di Google a pagamento) e sui social. SEO e SEA insieme formano il SEM e cioè il marketing sul web.

Regolarmente lavoriamo sul sito della  Sgombero Cantine Traslochi Torino al fine di ottenere una buona presenza sul web e dai risultati che stiamo ottenendo possiamo affermare che il SEM (SEO + SEA) se attuato regolarmente (tutti i mesi si lavora sui termini interessati) per il cliente ci sono degli ottimi riscontri e di conseguenza dei ritorni economici.

sgombero cantine traslochi torino